I funghi nella cucina veneta

Ricette della tradizione, dal bosco alla tavola

Giovanni Capnist – Scripta Edizioni

“Mi trovavo in montagna ad Alleghe, davanti il lago, alle spalle il grande abbraccio del monte Civetta, con me un cestino colmo di funghi raccolti nel bosco e pronti per essere puliti e cucinati in differenti maniere ed un dilemma: come prepararli per renderli il più appetitosi possibile?
Dallo scaffale della libreria estraggo un libro di ricette sui funghi dalla tradizione veneta scritto nel 1984 dal papà, da cui traggo ispirazione per cucinare in modo migliore il contenuto del cestino.
Ricette semplici, gustose, tradizionali e così mi sorge il desiderio di riproporre questo ricettario particolare affinché le ricette in esso contenute possano venir consultate e preparate anche da prossime generazioni.”

Un libro che tratta di ricette sui funghi, ma non solo.
Un libro da leggere oltre che da consultare, pagine garbate, scrittura colloquiale, rigore scientifico nelle descrizioni.
I funghi mangerecci che si trovano nella regione del Veneto sono protagonisti di deliziose ricette, semplici od elaborate, scelte con cura da ricettari più o meno vecchi, spesso scritti a mano, ricette che venivano preparate da mani esperte che spesso utilizzavano cibi particolari, anche di poco valore, ma a cui sapevano regalare una nuova veste, nobilitandoli col sapore regale dei funghi.

… un repertorio di piatti semplici e straordinari,
con eccezionale riscoperta di accoppiamenti di molte varietà di funghi a cibi della tradizione comune. Un libro di vecchie e nuove ricette insieme, proposto all’esperienza di chi ama la naturalezza in cucina.

Giuseppe Maffioli

 

Con gioia e commozione sfoglio la riedizione di questo volume di Giovanni Capnist, fortemente voluta e attuata dalla figlia Anna.
Con gioia perché ci ripropone, attraverso la ricerca storica paziente e approfondita dell’autore nell’ambito delle abitudini gastronomiche del territorio veneto, un prezioso patrimonio di ricette legate ai funghi che altrimenti rischiava di andare perduto.
Nelle minuziose descrizioni e nella cura delle ricette che l’autore ci regala, rivivono infatti tradizioni importanti di aspetti di vita quotidiani, di cultura, di amore per le cose belle e buone, testimoni dell’attaccamento ai valori anche della famiglia.
Con commozione perché in queste pagine colgo lo spirito del nostro indimenticabile amico che, nell’approccio allo studio della micologia, guardando con rispetto alle nostre montagne e ai loro doni riusciva a coniugare il rigore e la conoscenza scientifica con l’amore e la curiosità di storico delle tradizioni della nostra regione.
Anche il linguaggio, nel segno della precisione e del garbo, accompagna questo viaggio gastronomico con toni familiari, a tratti affettuosi, lasciandoci pagine di piacevole e affascinata lettura.

Danilo Piccolo
Presidente Nazionale Onorario dell’Associazione Micologica Bresadola

Giovanni Capnist (1925 – 2007)

Gastronomo vicentino, è stato Presidente e Presidente Onorario dell’Accademia Italiana della Cucina.

Autore di:

  • Cucina Vicentina, Cucina Veronese, Cucina Polesana (Premio Orio Vergani 1986),
  • I Funghi nella cucina Veneta, 
  • I Dolci del Veneto (Franco Muzzio Editore).
  • La Cucina Veneta 1, 2; 
  • Cucina Mediterranea (Athesis)
  • Minestre, pietanze, dolci e vini  Vicentini  (Neri Pozza Editore)

Per i volumi Vicenza preziosa e Padova dotta (Biblos Editore) ha curato la parte gastronomica.

2 pensieri su “I funghi nella cucina veneta

  1. Quanta delicatezza e dolcezza unite a fantasia , entusiasmo e desiderio di trasmettere ..raccontare..far conoscere …la precisione nella descrizione mostra forza e determinazione un giusto mix per una donna che sa essere moglie,madre,amica non per ultimo nonna e Guida. Ho avuto il piacere di essere stata accolta in casa vostra e in quei momenti Lei si é rivelata con la medesima Eleganza , Semplicità e altruismo dietro a quello sguardo attento e mano creativa nell’aiutare Elena verso la sua grande metà dei Campionati Italiani. In bocca al lupo sarà un sito che Le darà molte soddisfazioni !!! Grazie di Cuore!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>