CRUMBLE DI VERDURE

CRUMBLE quelle bricioline di pasta dolce che coprono generalmente della frutta affettata distesa in una pirofila.  Oggi invece vi propongo una ricetta di un crumble un pò particolare, salato, da servire anche come gustoso primo piatto quando a seguire abbiamo un secondo particolarmente importante.

Prendiamo un porro di medie dimensioni e tagliamolo a rondelle sottili, facciamo altrettanto con 2 gambi di sedano ed affettiamo sempre sottile 200 gr. di verza, mettiamo il tutto in  una padella con dell’olio di semi, sale e pepe  e facciamo cuocere le verdure per una ventina di minuti, aggiungendo se necessario un pò di acqua per ammorbidire.
Versiamo ora le verdure in una pirofila leggermente unta con dell’olio e accingiamoci a preparare la pasta per il crumble.
In una terrina mettiamo 100 gr. di burro ammorbidito, lo mescoliamo con 100 gr. di grana grattugiato ed aggiungiamo 200 gr. di farina. Impastiamo velocemente il tutto con le mani fino ad ottenere delle bricioline di pasta con cui cospargeremo le nostre verdure precedentemente messe nella pirofila.
Inforniamo a forno già caldo (180°) per 3/4 d’ora e poi ….tutti a tavola!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>