E’ TEMPO DI ZUCCHE

Autunno, tempo di zucche: zucche grandi, zucche piccole, zucche decorative, zucche da gustare è un mondo allegro e colorato quello che ci si apre in questa stagione.
Approffittiamone per allestire la composizione  che vi ho suggerito e per preparare un buon piatto di gnocchi, sempre con le zucche.

 

GNOCCHI CON LA ZUCCA

Ingredienti:kg. 1 di zucca pulita e lessata, 500gr. di ricotta,400gr. di farina bianca, 4 uova, 60gr. di  formaggio grana grattugiato, sale.

Procedimento: passare la zucca allo schiacciapatate, unire la ricotta e mescolare bene.
Aggiungere un uovo intero alla volta, il parmigiano ed infine la farina setacciata fino ad ottenere un composto consistente.
Prepariamo una pentola con acqua salata bollente e aiutandoci con due cucchiai da tè formiamo degli gnocchetti che butteremo a cuocere.
Quando verranno a galla scoliamoli e condiamoli a piacere.
A me personalmente piacciono molto con burro fuso leggermente brunito e semi di papavero in abbondanza e perchè no?…una grattugiatina di ricotta affumicata, tipici sapori di montagna.
Provate e sappiatemi dire.

3 pensieri su “E’ TEMPO DI ZUCCHE

  1. Ciao! Ho riconosciuto la foto…. che nostalgia quel viaggio dell’anno scorso. Voglio copiare la ricetta, la farò nei prossimi giorni. Ho guardato tutto il blog, bellissimo. Sei proprio brava!!!!!!!!!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>